Cerchi anche tu il massimo del relax?

È un tema comune nella società frenetica di oggi: la necessità di gestire l’ansia e lo stress.

E questo è diventato ancora più diffuso dopo lo scoppio della pandemia di COVID-19: alcuni Paesi si trovano anche sotto una forte pressione finanziaria, le persone faticano ad arrivare a fine mese, e i livelli di stress sono alle stelle.

Con così tante preoccupazioni, è solo questione di tempo prima che si finisca per sentirsi vulnerabili e come se le cose fossero fuori dal proprio controllo.

Non c’è da stupirsi che staccare la spina possa essere una sfida.

Ecco perché la combinazione di massaggio e ipnosi ha un senso.

Chiamata anche Hypno Massage, è una tecnica che unisce massaggio e ipnosi per aiutarti a rilassare, e ringiovanire dall’interno.

Funziona incoraggiando il rilassamento attraverso l’applicazione dei due tipi di strumenti.

Il massaggio è un metodo ben noto per ottenere il rilassamento attraverso la manipolazione dei tessuti molli con le mani e le dita, particolarmente efficace per alleviare lo stress e i dolori.

L’ipnosi è un metodo collaudato per ottenere un rilassamento totale del corpo e della mente, utilizzando sofisticate tecniche,  tra cui la visualizzazione e l’immaginazione mentale dinamica.

L’idea è quella di sottoporsi all’ipnosi durante il massaggio, entrando in un profondo stato di rilassamento che permette di comunicare con la mente inconscia.

Questo è ciò che alcuni esperti descrivono come il “potere curativo del tocco“, potenziato attraverso la trance ipnotica per produrre una potente connessione mente-corpo.

In questo senso, l’Hypno Massage dà l’opportunità di lasciar andare tutti i problemi fisici, mentali ed emotivi che bloccano.

 

Ma come funziona il massaggio ipnotico?

Prima dell’inizio della sessione, l’operatore ti porrà alcune domande per capire quali sono le tue esigenze e i tuoi obiettivi. Questo aiuta a strutturare la sessione in modo da soddisfare le esigenze specifiche.

Poi, mentre inizi a rilassarti col massaggio, l’operatore ti parlerà, utilizzando suggestioni ipnotiche per rilassare la mente.

A seconda delle tue esigenze, è probabile che l’operatore ti conduca in un viaggio ipnotico.

Probabilmente si tratterà di una visualizzazione che ti aiuterà ad affrontare i problemi che ti preoccupano e a sciogliere eventuali blocchi.

Durante il processo resterai completamente sveglio, e ti addentrerai sempre di più in un rilassamento profondo.

Il rilassamento che si prova deriva dall’esclusione del mondo quotidiano e dal lasciare che la mente inconscia prenda il controllo.

In una normale sessione di ipnosi, è improbabile che l’ipnotista ti tocchi, anche se potresti notare qualche occasionale colpetto sulla spalla o sulla fronte.

Con il massaggio, naturalmente, l’idea è che l’operatore manipoli i muscoli, sciolga i nodi e elimini i punti di stress.

Quando si combinano queste due discipline, quindi, è perfettamente logico che si riesca a raggiungere livelli di rilassamento al di là di ogni immaginazione.

I risultati dimostrano che le persone sono state in grado di sciogliere il dolore e risolvere i traumi a tal punto da sentirsi sollevare un grande peso dalle spalle.

Non si tratta di un semplice rilassamento in sé, ma di un’esperienza di guarigione equilibrata.

 

 

I benefici del massaggio ipnotico

Ma quali sono i benefici che si possono sperimentare in seguito ad una sessione di massaggio ipnotico?

  • Innalazamento dei livelli di felicità
  • Aumento del controllo rispetto allo stress residuale
  • Abbassamento dei livelli di rabbia
  • Maggiore lucidità mentale
  • Miglioramento delle facoltà creative
  • Aumento della qualità del sonno notturno
  • Riduzione del pensiero ossessivo (overthinking)
  • Gestione del dolore
  • Alleggerimento dallo stress
  • Aumento della fiducia in se stessi
  • Miglioramento della memoria

Questa tecnica può anche aiutare a gestire l’ipertensione e la sindrome dell’intestino irritabile (IBS).

Inoltre, può aiutare a smettere di fumare, a controllare il peso in modo più efficiente e a superare l’insonnia.

Questo non è un elenco esaustivo e la maggior parte delle persone non avrà bisogno di lavorare su tutte queste aree.

Per questo motivo è importante, prima della sessione, chiarire esattamente su cosa specificamente si vuole lavorare all’operatore.

Spesso queste sessioni possono essere gestite da massaggiatore ed ipnotista insieme. In questo caso, si potrà beneficiare di due professionisti altamente specializzati nella propria area di competenza in grado di lavorare in sinergia col soggetto.

 

L’ipnosi è uno dei metodi migliori per combattere lo stress

Come forse potresti già sapere, l’ipnosi è uno strumento ideale per trattare vari sintomi e condizioni.

E funziona molto bene perché l’ipnosi è un modo potente per accedere alla mente inconscia e attingere alle proprie risorse interiori.

Così facendo, è possibile facilitare la guarigione dall’interno, con risultati che cambiano la vita.

E se segui o studi l’ipnosi da un po’ di tempo, saprai che è un modo fantastico per eliminare lo stress e favorire il rilassamento.

Questa è la chiave di tutto il rilassamento: non si può essere stressati quando si è rilassati. È semplicemente impossibile.

Ogni sessione di ipnosi inizia con una fase di induzione, in cui l’ipnotista vi aiuta a rallentare, a rilassarvi e a chiudere fuori il mondo esterno.

Molte persone trovano utile chiudere gli occhi e concentrarsi sul proprio respiro.

Poi l’ipnotista li guiderà in uno stato di rilassamento ancora più profondo, che permetterà loro di comunicare con l’inconscio.

A questo punto inizia il vero lavoro della seduta, quando l’ipnotista propone suggerimenti per superare i problemi.

 

Perché il rilassamento è così importante?

Dopotutto, un po’ di stress è una buona cosa, che ci tiene in tensione.

Ma se lo stress è eccessivo, tutto va a rotoli.

La frequenza cardiaca aumenta, il corpo emette ormoni extra e la pressione sanguigna inizia a salire.

Se tutto ciò si protrae a lungo, può portare a seri problemi di salute, tra cui:

  • Mal di testa
  • Letargia
  • dolore al petto
  • Raffreddore e infezioni
  • Difficoltà a dormire
  • Mancanza di concentrazione
  • Attacchi di panico
  • Alta pressione sanguigna
  • Depressione

Un eccesso di stress rende difficile prendere buone decisioni. E non è possibile concentrarsi sul lavoro da svolgere, se si ha la sensazione di essere sull’orlo di un attacco di panico.

Immagina di cercare di risolvere dei problemi o di ottenere delle intuizioni quando hai mal di testa accecanti, dormi pochissimo e non riesci a concentrarti su nulla.

Ecco perché il rilassamento è fondamentale, per la mente e per il corpo, soprattutto nei momenti difficili e quando si devono prendere decisioni importanti.

L’ipnosi ti permette di entrare in te stesso per accedere alle tue risorse. E una volta che la mente inconscia sa cosa vuole ottenere, si mette al lavoro per aiutarti a raggiungerlo.

 

 

Cosa aspettarsi durante una sessione di massaggio ipnotico

Naturalmente, il trattamento prevede una miscela di due discipline, quindi potete aspettarvi di godere dei benefici di entrambe.

Come già detto, l’operatore (o gli operatori) ti farà delle domande per conoscere le tue esigenze e i tuoi obiettivi.

In alcuni casi ti verrà richiesto di compilare una sorta di modulo, in modo da avere una traccia scritta di tutto ciò che avete discusso.

Durante la seduta l’operatore trascorrerà molto tempo a parlare con te, a imprimere suggerimenti nella tua mente e a usare metafore per aiutarti a coinvolgere l’inconscio.

Ogni tecnica è complementare all’altra, in quanto l’elemento del massaggio può aiutarti a rilassarti più rapidamente, in modo che l’ipnosi possa agire più in fretta.

Si ritiene che un approccio ipnotico più basato sulle suggestioni funzioni meglio in questo particolare scenario di trattamento, dato che per sottoporti al massaggio sarai sdraiato e più o meno immobile.

Le suggestioni e le metafore saranno positive e incoraggianti, stimolando la tua immaginazione e aiutandoti ad accedere al tuo inconscio in modo che sia aperto a nuove suggestioni.

Al termine della sessione, potresti non essere in grado di ricordare tutto ciò che hai sentito. Ma non preoccuparti: è normale e non c’è da allarmarsi.

Tutte le informazioni importanti saranno già state assorbite dalla mente inconscia, che avrà iniziato a lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Secondo il sito web dell’Hypnotherapy Directory del Regno Unito, le suggestioni ipnotiche date durante un massaggio possono portare a una “profonda esperienza ipnotica“.

Il sito aggiunge che il massaggio aiuta a dare vita a queste suggestioni “stimolando il sistema uditivo e sensoriale” e contribuendo a migliorare l’immaginazione.

Il massaggio aggiunge un elemento tattile all’ipnosi, rendendola una risorsa ancora più potente per eliminare lo stress e l’ansia e promuovere un rilassamento profondo e rigenerante.

Nel video sottostante, troverai una dimostrazione eseguita a titolo dimostrativo. Essendo una condizione di aula, il massaggio non è stato eseguito sul lettino ma su una sedia.

 

Conclusioni e risultati principali

L’Hypno Massage è un trattamento che combina i migliori attributi del massaggio e dell’ipnosi.

L’idea è quella di sottoporsi all’ipnosi e contemporaneamente a un massaggio.

Poiché entrambi i processi favoriscono il rilassamento, il trattamento è un modo popolare per alleviare lo stress e l’ansia.

Dal punto di vista fisico, l’elemento del massaggio scioglie le tensioni esterne, eliminando i nodi e i dolori.

Dal punto di vista psicologico, l’ipnosi si inserisce nella mente inconscia, aprendola alla guarigione dall’interno.

I risultati dimostrano che il processo può aiutare a rimuovere il dolore e a risolvere i traumi, facendoti sentire più leggero e calmo.

La combinazione di ipnosi e massaggio offre numerosi benefici, tra cui:

  • Innalzamento dei livelli di felicità
  • Aumento del controllo rispetto allo stress residuale
  • Abbassamento dei livelli di rabbia
  • Maggiore lucidità mentale
  • Miglioramento delle facoltà creative
  • Aumento della qualità del sonno notturno
  • Riduzione del pensiero ossessivo (overthinking)
  • Gestione del dolore
  • Alleggerimento dello stress
  • Aumento della fiducia in se stessi
  • Miglioramento della memoria

Può anche essere usato per aiutare a smettere di fumare, a controllare il peso o a mantenere la pressione sanguigna a livelli sicuri.

Troppo stress può far battere il cuore e alzare la pressione sanguigna. Se si protrae a lungo, può portare a gravi problemi di salute, tra cui:

  • Mal di testa
  • dolore al petto
  • Raffreddori e infezioni
  • Difficoltà a dormire
  • Mancanza di concentrazione
  • Attacchi di panico

L’insieme di queste due tecniche è molto efficace e consente di rilassare completamente la mente e il corpo.

È stato detto che le suggestioni ipnotiche date durante un massaggio possono fornire un’esperienza ipnotica profonda.

Questo trattamento combinato è un modo nuovo e potente per eliminare lo stress e l’ansia, promuovendo allo stesso tempo un rilassamento profondo e rinfrescante.